Brani:
1-A un passo dal cielo (suite 1); 2-E la musica va; 3-All'alba del giorno dopo; 4-Scandendo il tempo; 5-A un passo dal cielo (suite 2). 6-Bonus track: L'ultima acqua.
Formazione:
Francesca Campagna: voce; Massimo Casaro: basso; Raimondo Fantuzzi: chitarra e voce; Stefano Savi: percussioni; Graziano de Palma: tastiere; Vittorio Savi: batteria.
Bernardo Lanzetti: voce (6). Giancarlo Di Bella: tastiere (6)
2014, Locanda del Vento - Durata totale: 35:15

E' la passione a guidare questi musicisti. La passione verso il progressive rock d'annata. Verso quegli anni '70 molto movimentati anche in Italia, con Premiata Forneria Marconi e Banco del Mutuo Soccorso a fare la voce più grossa. I Posto Blocco 19 nascono proprio in quel periodo, ma solo nel 2014 vedono un vero debutto discografico ufficiale, con l'album Motivi di sempre, che riprende caratteristiche care ai protagonisti dei seventies e le spinge verso i nostri giorni. La mini-suite strumentale suddivisa in due parti A un passo dal cielo, che apre e chiude il disco (se si eccettua la bonus track L'ultima acqua) mostra al meglio le carte che gioca il gruppo, con un prog frizzante, articolato al punto giusto, ricco di intarsi strumentali di buona fattura. Ci sono poi i cambi di umore di E la musica va e All'alba del giorno dopo, composizioni sicuramente debitrici di alcune pagine del Banco, con tastiere in bella evidenza e l'alternanza tra momenti di delicata melodia e altri decisamente più altisonanti. Difficile, invece, non pensare alla Locanda delle Fate ascoltando l'eleganza e i paesaggi sonori di Scandendo il tempo. Accennavamo anche alla bonus track L'ultima acqua; registrata nel 2010 e della durata di oltre sette minuti rappresenta la ciliegina sulla torta, con la partecipazione di Bernardo Lanzetti alle parti vocali mostra un rock sinfonico di grande qualità con echi di Goblin, PFM e Quella Vecchia Locanda. Motivi di sempre è il tipico disco in cui non si inventa nulla di nuovo, legato ad un passato affascinante che viene riproposto nel nuovo secolo con gusto e bravura e che può regalare nuove emozioni a chi, come gli stessi Posto Blocco 19, si lascia ancora trasportare dalla passione, dai suoni e dai colori del prog italiano più classico.

Peppe
ottobre 2015

Ultimo aggiornamento (Venerdì 08 Luglio 2016 10:30)