Una peculiarità del progressive è sicuramente quella della "dilatazione dei tempi".
Gli angusti 3 minuti delle canzoni rock degli anni '60 sono ampiamente superati in composizioni che dai 6‑7 minuti arrivano, per quel che riguarda il rock sinfonico, alla forma di suite di oltre 20 minuti.
A questa dilatazione di tempi musicali corrisponde un ampliamento del concetto stesso di testo che, visto lo spazio creatosi nell'ambito di una composizione, sfocia spesso in un racconto (sovente diviso in episodi, a seguire i movimenti della composizione musicale) vero e proprio.

Nascono così i famigerati album concept, album in cui i testi si pongono in maniera trasversale tra i vari movimenti musicali in modo da unire e amalgamare e creare un "viaggio" (e non a caso uso questo termine) lungo 40 minuti.

Ci sono due tipi di concept, o almeno io li divido in due: quelli in cui il concetto viene ripreso in canzoni diverse, quasi a parlare dello stesso problema da punti di vista differenti – esempi sono "Ever" (iQ), "Darwin" (BMS), "Uomo di pezza" (Orme) ecc. –; e quelli in cui vi è un'intera storia, con tanto di personaggi, che viene narrata in un'unica (era moderna e supporto digitale) o due (ai tempi del vecchio vinile) suite – penso a "The Lamb lies down on Broadway" (Genesis), "Subterranea" (iQ) ecc.

In queste pagine narreremo quindi alcune storie, certi che esse possono spronare all'ascolto o aiutare chi non conosce l'inglese alla comprensione di ciò che questi album (che sono tutti un po' speciali) vogliono trasmettere.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Le Orme - Parole senza musica Montag 2407
2 Camel - Nude Montag 1311
3 Marillion – Clutching at Straws Roberto Cembali 1423
4 La Maschera di Cera - Le porte del domani Montag 1322
5 Pink Floyd – Animals Roberto Cembali 1376
6 De André, Fabrizio - La buona novella Montag 2264
7 Copernicus - Disappearance Montag 1875
8 Emerson, Lake & Palmer - Tarkus Roberto Veneziani 2776
9 Dream Theater - Metropolis part 2 Montag 3835
10 Marillion - Misplaced childhood Alvin 3414
11 IQ - Subterranea Montag 2551
12 Marillion - Brave Montag 3324
13 Kalevala - A Finnish Progressive Rock Epic Giuseppe Di Spirito 2109