alt Brani:
1-In the Garden of Popol Vuh (4:56); 2-Lentus In Umbra (7:04); 3-Il Pianto di Cristo Su Gerusalemme (8:33); 4-Profumi di Oriente (4:43); 5-Sicut In Caelo (10:38)
Formazione:
Vinz Aquarian: voice, moog, kaossilator; Diego Banchero: bass; Marco Garegnani: piano, harpsichord, acoustic guitar, percussion; Roberto Lucanato: guitar, synthetizer, percussion on 4; Maetheylia: backing vocals on 3
2015, Hau Ruck! SPQR - durata totale: 35:54

Dopo la recente pubblicazione di Live studio il Ballo delle Castagne ha deciso di cimentarsi con un progetto particolare che esce in edizione rigorosamente limitata di 100 copie in vinile. L’album è intitolato Soundtrack For Unreleased Herzog Movie ed è una sorta di ideale colonna sonora di un film mai uscito del grande Werner Herzog. Il regista tedesco ha legato le fortune dei suoi film alla musica dei Popol Vuh di Florian Fricke. Capolavori come Aguirre, Cuore di Vetro, Nosferatu, Fitzcarraldo, Cobra Verde e L’Enigma di Kaspar Hauser (dove è possibile vedere lo stesso Fricke che suona una sua composizione) vivono di un connubio felicissimo fra le note celestiali del gruppo tedesco e le immagini oniriche e visionarie di Herzog. In Soundtrack For Unrealeased Herzog Movie il Ballo delle Castagne ha così voluto ricreare attraverso la musica le sue ambientazioni. La prima traccia, intitolata In The Garden Of Popol Vuh, è un grandioso omaggio ai Popol Vuh e riprende il misticismo di un album epocale come In Den Garten Pharaos ricreandone le atmosfere. La sensazione provata è quella di trovarsi all’interno del giardino dei Faraoni evocato dai Popo Vuh. La successiva Lentus In Umbra è pacata e si muove sempre in territori onirici. In Il Pianto di Cristo su Gerusalemme – con ospite alla voce Maethelyiah - possiamo ascoltare le note orientali del sitar che ci accompagnano in un viaggio alla ricerca degli antichi misteri della religione cristiana. Con Profumi d’Oriente siamo avvolti di nuovo in spirali orientali mantriche. La conclusiva Sicut In Caelo chiude il disco con eteree note di pianoforte. La musica contenuta in quest’album ci mostra un lato inedito del gruppo di Vinz Aquarian che qui ha fatto sfoggio del suo talento al synth. Nell’economia del disco si è rivelato molto importante l’apporto di Marco Garegnani dei The Green Men che si è cimentato alla chitarra acustica, alla chitarra elettrica, al sitar, al clavicembalo, al pianoforte e alle percussioni. L’album è mixato da Diego Banchero. Soundtrack For Unreleased Herzog Movie è forse il capolavoro del Ballo delle Castagne e mi sento di consigliarlo caldamente a tutti i loro seguaci ma anche agli estimatori di Herzog e dei Popol Vuh.

Cosmic Courier

luglio 2015

Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Settembre 2015 09:40)