alt Brani:
Live at Club "Il Giardino"
1-Un dono; 2-Wizard intro; 3-Madre Africa; 4-The game; 5-La mia scelta; 6-Un'isola; 7-Come come come; 8-Illusioni da poco; 9-Cluster bombs; 10-This open show; 11-C'era una volta.
Live at Teatro Verdi
1-Clessidra; 2-Sarà così
RAI archives
1-Come come come; 2-Mr. E. Jones; 3-Mr. E. Jones; 4-Sarà così; 5-Illusioni da poco; 6-Svegliati Edgar; 7-Un altro giorno.
2014, Black Widow Records

Il ritorno sulle scene di Paolo Siani, batterista dei Nuova Idea, ha alimentato un rinnovato interesse nei confronti di questo gruppo, che è stato tra i primi in Italia a cimentarsi nel progressive rock. E' datato 1971, infatti, il loro esordio In the beginning, che conteneva la splendida suite Come come come e a cui hanno fatto seguito altri due ottimi album, Clowns e Mr. Jones. Oggi la Black Widow ci propone un interessantissimo DVD che con oltre due ore di filmati ci mostra uno spaccato della carriera della band. Innanzitutto possiamo assistere ad un concerto registrato al club "Il Giardino" di Lugagnano di Sora (Verona) l'1 dicembre 2012. Sul palco, dietro le pelli, Siani è accompagnato da un buon numero di amici, pronti a dargli man forte con un ampio parco strumenti, cosa che rende molto colorato il suono. Si tratta di una bella performance, capace di unire elementi prog classici e un certo tiro rock. Il repertorio spazia tra brani del recente album di Siani e alcuni degli episodi più noti dei Nuova Idea. Ci sono poi due estratti da un altro concerto del 2011, sempre con ampia formazione, anche se con qualche differenza rispetto all'altro spettacolo. Poi le chicche d'archivio, con filmati d'epoca tratti da trasmissioni della RAI, che immortalano i Nuova Idea nei momenti di massima creatività, con quel sound che, similmente ai concittadini New Trolls, riusciva a sposare con discreta personalità rock aggressivo e chitarristico, influenze romantiche provenienti dai maestri sinfonici britannici (Yes e Genesis) e una certa indole mediterranea che non guastava di certo. A completare i contenuti del DVD, un'intervista allo stesso Siani. Davvero un documento bello ed interessante!

Peppe
ottobre 2014

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Gennaio 2015 16:08)