alt Brani:
1-Le Correnti Sotteranee; 2-D'amore e d'altri Tormenti; 3-Broken Heart; 4-Petali Sognanti; 5-Sogno Errando; 6-Porpora; 7-Neuro Pshico Killer.
Formazione:
Gianni Venturi: vocals; Emiliano Vernizzi: sax; Gabriele Toscani: violin; Leonardo Caligiuri: piano; Valerio Venturi: bass; Max Govoni: drums.
2013, Ma.Ra.Cash Records

 

Sogno Errando è il secondo disco degli Altare Thotemico. L'album è una miscela ardita di jazz-prog difficile da assimilare in un solo ascolto. L’iniziale Le correnti sotterranee parte come una jam crimsoniana dominata da un sax impazzito per poi concludersi come una ballata uscita dai dischi degli Osanna. D’amore e altri tormenti è una ballata da night-club anni ’30 con molti richiami free-jazz pur mantenendo un appeal quasi “commerciale” (nei limiti ovviamente del genere). La lunga Broken heart è una piece-de-resistance di nuovo dominata dal sax ma che ricorda a tratti anche speri-mentazioni vocali in stile Area. Molto bella la parte strumentale verso la fine del brano che finalmente incanala in maniera razionale il talento del gruppo. Le sperimentazioni fine a stesse continuano nel filler Petali sognanti ma si ritorna a far sul serio nella banchiana title track, in cui il cantante racconta, tra le tante storie, anche delle moderne alienazioni dei social network. Porpora è un altro filler che non ha né capo né coda ma solo guizzi di esplorazioni sterili, mentre con Neuro Pshico (sic) killer si ritorna su territori jazz notturni anche se con toni inutilmente sopra le righe. In conclusione, il disco sembra prolisso e poco omogeneo. Il gruppo è encomiabile per la sua voglia di sperimentare a tutti i costi in un mercato asfittico ed iperaffollato di cloni, e per il rifiuto esplicito di farsi etichettare, ma consigliamo di focalizzare la direzione musicale in modo da valorizzare maggiormente le proprie capacità.

Italo Testa
febbraio 2014

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Settembre 2014 09:59)