In contemporanea con la pubblicazione della loro retrospettiva, vi proponiamo qualche estratto da due brani degli U.K., precisamente "In The Dead Of Night" e "Rendezvous 6.02"

In The Dead Of Night

1) Il riff di basso/chitarra iniziale.

Per tradizione un riff solitamente è composto da poche note distinte: pensiamo alle quattro note del riff di "Smoke On The Water" dei Deep Purple oppure alle tre di "Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin. Qui abbiamo soltanto una nota, ma dobbiamo fare molta attenzione al tempismo (problema comunque abbastanza comune quando ci si trova di fronte a tempi dispari): vi sarà molto utile ascoltare più volte il brano originale.

2) Il riff di sintetizzatore.

Al riff precedentemente trattato si vanno a sovrapporre le tastiere, con un fraseggio semplice ma d'effetto. Anche qui bisogna prestare attenzione al tempismo e agli accenti.

3) Il riff di chitarra centrale.

Il riff in questione compare subito dopo il ritornello. Attenzione al continuo alternarsi tra 7/4 e 7/8.

Rendezvous 6.02

Concludiamo con la trascrizione dell'intro di pianoforte del brano. Essa si articola inizialmente su quattro accordi (SOL#, SI6/FA#, MI, RE#-) arpeggiati senza sosta (fortunatamente secondo un pattern fisso), per poi chiudere (vedere l'ultimo rigo) su SIb4, SIb, MIb.
L'esecuzione comunque non è difficile, e basta semplicemente "incastrare" gli arpeggi sul tempo dispari del pezzo.

Mirrormaze
Aprile 2003

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Novembre 2009 14:44)