La sezione "Spartiti e strumenti" del Rotters' Club interessa in primo luogo i musicisti: di volta in volta pubblicheremo partiture di pezzi progressive più o meno storici, accompagnate da commenti relativi alle tecniche esecutive adottate.
In secondo luogo, pensiamo che la rubrica possa essere di grande attrattiva anche nei confronti di chi non suona ma che vuole sapere "cosa c'è dietro" ciò che ascolta: le partiture, infatti, saranno affiancate da notizie sulla strumentazione originariamente utilizzata ed eventualmente da notizie storiche e curiosità varie.

Teniamo a precisare che il materiale pubblicato rappresenta esclusivamente una NOSTRA interpretazione del pezzo trattato: sarebbe molto facile procurarsi un file midi del brano, caricarlo in uno dei tanti programmi di MIDI-sequencing esistenti, stamparne i pentagrammi e spacciare il risultato (nella maggior parte dei casi una partitura molto approssimativa ed al limite del leggibile) come farina del nostro sacco; peggio ancora (oltre che una palese violazione del diritto d'autore) sarebbe pubblicare scansioni di spartiti regolarmente in commercio. Il nostro materiale è creato partendo da zero, ed è frutto solamente (ribadiamo) del nostro "orecchio"; per tale motivo, sarebbe decisamente azzardato ritenerlo accurato al 100%.
Pertanto invitiamo i lettori a collaborare, segnalando al curatore della rubrica (Mirrormaze) eventuali errori e/o imprecisioni, consigliando altri pezzi da includere nella rubrica, e così via; in ogni caso, fateci sapere cosa pensate di questa sezione molto sperimentale del sito.

Nota Bene: il Rotters' Club non vuole assolutamente ostacolare le vendite di spartiti originali (anche per questo non saranno pubblicate partiture integrali dei pezzi, ma solamente uno o più estratti dei essi), e sottolinea il carattere didattico della rubrica (nonchè la sua impostazione estremamente amatoriale), essendo convinti che la "diffusione del rock progressivo" passi anche per queste strade.


Buon divertimento !!!

Filtro titolo 
# Titolo articolo Autore
1 Emerson, Lake & Palmer - Eruption Mirrormaze
2 Genesis - Watcher of the skies Mirrormaze
3 UK Mirrormaze