Una peculiarità del progressive è sicuramente quella della "dilatazione dei tempi".
Gli angusti 3 minuti delle canzoni rock degli anni '60 sono ampiamente superati in composizioni che dai 6‑7 minuti arrivano, per quel che riguarda il rock sinfonico, alla forma di suite di oltre 20 minuti.
A questa dilatazione di tempi musicali corrisponde un ampliamento del concetto stesso di testo che, visto lo spazio creatosi nell'ambito di una composizione, sfocia spesso in un racconto (sovente diviso in episodi, a seguire i movimenti della composizione musicale) vero e proprio.

Nascono così i famigerati album concept, album in cui i testi si pongono in maniera trasversale tra i vari movimenti musicali in modo da unire e amalgamare e creare un "viaggio" (e non a caso uso questo termine) lungo 40 minuti.

Ci sono due tipi di concept, o almeno io li divido in due: quelli in cui il concetto viene ripreso in canzoni diverse, quasi a parlare dello stesso problema da punti di vista differenti – esempi sono "Ever" (iQ), "Darwin" (BMS), "Uomo di pezza" (Orme) ecc. –; e quelli in cui vi è un'intera storia, con tanto di personaggi, che viene narrata in un'unica (era moderna e supporto digitale) o due (ai tempi del vecchio vinile) suite – penso a "The Lamb lies down on Broadway" (Genesis), "Subterranea" (iQ) ecc.

In queste pagine narreremo quindi alcune storie, certi che esse possono spronare all'ascolto o aiutare chi non conosce l'inglese alla comprensione di ciò che questi album (che sono tutti un po' speciali) vogliono trasmettere.

Filtro titolo 
# Titolo articolo Autore
1 Camel - Nude Montag
2 Copernicus - Disappearance Montag
3 De André, Fabrizio - La buona novella Montag
4 Dream Theater - Metropolis part 2 Montag
5 Emerson, Lake & Palmer - Tarkus Roberto Veneziani
6 IQ - Subterranea Montag
7 Kalevala - A Finnish Progressive Rock Epic Giuseppe Di Spirito
8 La Maschera di Cera - Le porte del domani Montag
9 Le Orme - Parole senza musica Montag
10 Marillion - Brave Montag
11 Marillion - Misplaced childhood Alvin
12 Marillion – Clutching at Straws Roberto Cembali
13 Pink Floyd – Animals Roberto Cembali