Brani:
1-Nicotine freak; 2-Diprotodon; 3-Play with the rebels; 4-... on a dark cloud; 5-She's my face; 6-A reason for goodbye; 7-Dancing in the park with a gun; 8-Viaggio nel suono a tre dimensioni; 9-Tarmac; 10-Number number
Formazione:Linnon Winston: drums, keyboards, vocals; Enro Winston: keyboards, woodwinds, vocals; Rob Winston: bass, electric 12 string guitar, vocals.
Guest
Xabier Iriondo Genmi: soundmark; Roberto D'Azzan: trumpet.
Produced by the Winstons.

2016, AMS Records - durata totale: 49:15

Linnon, Enro e Rob Winston sembrano essere stati teletrasportati dagli anni '70 ai giorni nostri. In realtà, dietro questi pseudonimi, si celano tre esperti musicisti (Lino Gitto, Enrico Gabrielli e Roberto Dell'Era) che hanno nei loro curriculum esperienze con alcuni importanti gruppi italiani del rock dagli anni '90 ad oggi: Afterhours, Mariposa e Calibro 35, tanto per gradire. Questa nuova avventura, però, si slega parecchio dalle precedenti e abbraccia mondi sonori più remoti, ma incredibilmente affascinanti. Nei dieci brani di questo debutto siamo infatti invasi da melodie wyattiane, dai caldi suoni di un organo Hammond che deve molto a Mike Ratledge, da fughe infarcite di psichedelia, da docili passaggi di stralunato pop, da influenze Beatles post Sgt. Pepper e si avverte, in lontananza, anche lo spirito del Maestro Zappa. E i Winstons propongono tutto questo con un piglio moderno e omogeneo, mostrando un approccio alla musica avanzato con muscoli e cuore e creando questo sound sporco e pieno di calore. I numi tutelari sono sicuramente Robert Wyatt e i primi Soft Machine, ma da questo punto di partenza e mantenendo sempre un legame forte con la scuola di Canterbury, il terzetto riesce a spingersi oltre e a farci vivere una cinquantina di minuti di rara intensità. L'incipit Nicotine freak, Diprotodon, la lunga ... on a dark cloud e A reason for goodbye sono solo alcune delle perle di un album stupendo che cattura con immediatezza, ma che resiste splendidamente anche a numerosi ascolti.

Peppe
agosto 2016

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Novembre 2016 17:27)