Brani:
1-Varroa destructor; 2-Hypophysis; 3-Holodomor; 4-Concept fading; 5-She.
Formazione:
Noemi Bolis: bass; Alex Carsetti: drums; Davide Freguglia: keyboards.
2014, Kalisantrope - durata totale: 25:25

Un power-trio con tastiere come strumento principale fa venire inevitabilmente in mente Emerson, Lake & Palmer. Anche se il filone è quello del rock sinfonico keyboards-oriented di cui il gruppo inglese era maestro, i giovani italiani Kalisantrope provano comunque a personalizzare un po' questo indirizzo stilistico.
Innanzitutto cercano di mantenere un minimo di distanza dall'esuberanza, dalla prepotenza e dalla maestosità che caratterizzavano le composizioni di Keith Emerson. Giocano così molto sull'atmosfera, sui timbri, sulla melodia. Certo, l'andamento classicheggiante viene costantemente a galla, ma non è mai pacchiano, non si avvcina mai al kitsch e spesso e volentieri è accompagnato da suggestioni vagamente spacey e un po' à la Pink Floyd, o da una certa leggerezza di fondo. Così facendo, non si ha mai l'impressione di ascoltare un gruppo "clone" o "derivativo". Man mano che scorrono i cinque brani di questo breve cd di venticinque minuti, è un piacere ascoltare le evoluzioni tastieristiche di Davide Freguglia passare da sfumature sognanti ad un sound più epico mentre la coppia ritmica Noemi Bolis-Alex Carsetti sorregge alla perfezione con tempi asciutti e compatti. Spicca, tra le composizioni presentate, la mini-suite conclusiva She, di circa otto minuti, introdotta da un organo gotico e barocco e che prosegue poi con magistrali sviluppi, tra fughe tastieristiche di grande intensità e passaggi particolarmente eleganti di pianoforte.
Alla fine i Kalisantrope lasciano impressioni fortemente favorevoli con la loro vivacità; potevano forse curare con più attenzione la registrazione e scegliere un po' meglio i timbri, che alle volte sembrano un po' freddini, ma si tratta di piccoli peccati veniali ed è forte la sensazione che siano state gettati ottime basi per un futuro che può essere brillante. Li attendiamo alla prova con un full-length; siamo fiducioisi!

Peppe
agosto 2016

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Novembre 2016 11:12)