alt Brani:
1-Dora's Dreams; 2-After; 3-Autumn Days; 4-Poison Ivy; 5-Free Ride; 6-Changeling; 7-To Die of Fear; 8-Indian Rope Man; 9-In Search of Lost Time; 10-Mesmerized Worlds; 11-Friday the 13th.
Formazione:
Martina Vivaldi: voce; Renzo Belli: chitarre, voce; Sandro Vitolo: chitarre; Michele Profeti: organo, mellotron, moog; Stefano Gabbani: basso, voce; Sandro Maccheroni: batteria.
2015, Black Widow - durata totale: 57:54

La Black Widow rende disponibile l’album d’esordio dei Merry Go Round, band di progressive psichedelico formatasi nel 2012. In realtà il gruppo toscano ha una lunga storia alle spalle che affonda le sue radici nella mitica scena psichedelica pisana. Il tastierista Michele Profeti e il bassista Stefano Gabbani sono stati i fondatori degli Storks, band di un rock psichedelico decisamente orientato verso il blues. Successivamente i due, assieme al mitico batterista Daniele Caputo (ex membro di gruppi leggendari come Useless Boys e Birdmen Of Alkatraz), formano gli Standarte, autori di tre splendidi album sempre pubblicati dalla Black Widow in cui si omaggiava il prog di inizio anni ’70 e in cui il suono era dominato dalle tastiere. Nel frattempo si sono aggiunti altri elementi di valore come i chitarristi Stefano Vitolo e Renzo Belli e soprattutto la cantante Martina Vivaldi, dotata di una voce potente e calda, sulle orme della grande Janis Joplin! Il dimissionario Caputo è stato invece sostituito da Sandro Maccheroni. Non siamo distanti dagli Standarte come suono anche se si riscontra una maggiore propensione verso sonorità più pop-progressive. Il disco è coivolgente fin dall’inizio a partire dalla frizzante Dora’s Dream che ci immerge subito nel mood e nell’immaginario psichedelico dei Merry Go Round. Si prosegue con la psichedelica After e con Autumn Days. Quel che emerge come caratteristica principale del sound sono i suoni rigorosamente vintage delle varie tastiere usate (Hammond, Mellotron e moog). Notevoli le cover di Free Ride degli americani Wildwood, molto tirata e hard, e di Indian Rope Man di Richie Havens. La voce di Marina Vivaldi emerge prepotente in tutta la sua potenza in In Search Of Lost Time e si conferma un valore aggiunto. I Merry Go Round faranno sicuramente la gioia degli amanti di gruppi come Iron Butterfly, Affinity, Atomic Rooster (di cui coverizzano, anche se è disponibile solo nella versione cd, il loro classico Friday The 13th) e dei Trinity di Brian Auger e Julie Driscoll e si rivelano come una bella realtà da seguire.

Cosmic Courier
luglio 2015

Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Settembre 2015 10:58)