alt Brani:
DVD 1
Osanna Live in Naples
Trianon Theater - October, 24 - 2012

Primo tempo - side 1
Rosso rock - Pazzariello / Piergiorgio - Fuje 'a chistu paese - Intro animale - Mirror train - Taka boom - L'uomo - Ce vulesse ce vulesse - 'a zingara - Oro caldo - L'amore vincerà di nuovo - Introduzione - Everybody's gonna see you die - In un vecchio cieco - Vado verso una meta - Theme one
Secondo tempo - side 2
Preludio - Tema - Variazioni - There will be time - Per la strada - Fiume - Fuje 'a chistu paese - 'o culore 'e Napule.
Backstage and video extras

DVD 2
Osanna Story
20 historical video clips 1971-2009
Extracts from the TV shows RAI and live concerts
Formazione:
Lino Vairetti: lead vocals, acoustic guitar, harmonica; Gennaro Barba: drums; Pasquale "Pako" Capobianco: electric lead guitar; Nello D'Anna: electric bass; Sasà Priore: piano, organ, keyboards; Irvin Vairetti: vocals, vintage keyboards.
Special guests:
David Jackson: saxophones and flute; Sophya Baccini: vocals; Gianni Leone: organ and vocals; Giampiero Ingrassia: vocals; Tito Schipa jr: vocals; Elio Eco: tammorra and vocals; Maurizio Capone: percussion; Antonella Morea: vocals.
Special Ensemble: "Rosso Rock Orchestra" by Gianluca Falasca - Strings ensemble; CMS by Pino Ciccarelli - musical band.
2013, Black Widow - Afrakà

Ci eravamo già occupati sulle pagine del Rotters' Club del concerto di presentazione di Rosso rock da parte degli Osanna, tenuto al teatro Trianon, a Napoli, il 24 ottobre 2012. A distanza di poco più di un anno da quello spettacolo esce il doppio DVD Tempo. Già la sola confezione del prodotto è un gioiellino, ricca di belle foto e contenente, oltre i credits, anche una prefazione di Franco Vassia e una biografia del gruppo.
Passando ai contenuti video, il primo DVD ripercorre per intero lo show napoletano. Innanzitutto possiamo gustarci il video di Rosso rock, poi ecco che i fuochi d'artificio ci introducono al concerto, aperto da un Lino Vairetti che in versione "pazzariello moderno" fa il suo ingresso nel teatro insieme ad la banda Concerto Musicale Speranza di Pino Ciccarelli, poi con Fuje 'a chistu paese si comincia fare sul serio! Sul palco anche una leggenda come David Jackson, con tutto il suo armamentario di strumenti a fiato, per un "Primo tempo" di questa esibizione caratterizzato da oltre un'ora che raccoglie un bel po' dei brani più famosi degli Osanna, con L'uomo capace di trasformarsi prima in Stairway to heaven e poi in Purple haze, una 'a zingara con una grande prova di Sophya Baccini e la presenza di Gianni Leone, che fa anche un cenno dell'Introduzione di Ys. Theme one dei Van der Graaf Generator chiude la prima parte di una performance che ha visto l'adrenalina a mille.
L'attenta regia e le immagini nitide permettono di godere pienamente di un concerto in cui è apprezzabile, oltre la straordinaria qualità della musica, anche la grande presenza scenica, con un Lino Vairetti perfetto animale da palcoscenico e mattatore della serata, vestito da Pulcinella in nero e con il volto dipinto (caratteristica, quest'ultima, condivisa con gli altri musicisti, anche quelli dell'orchestra).
Il "Secondo tempo" vede innanzitutto l'esecuzione, insieme ad un'orchestra d'archi, dell'album Preludio, tema, variazioni e canzona, colonna sonora di Milano calibro 9. Con la mano di Bacalov anche gli Osanna sono stati capaci di realizzare del grandissimo rock sinfonico e la stupenda versione eseguita sul palco napoletano ne è la migliore dimostrazione. Ancora ospiti, con Giampiero Ingrassia e Tito Schipa jr, fino ad arrivare al finale infuocato con altri musicisti napoletani per 'o culore e Napule.
C'è un secondo DVD, come dicevamo, che ripercorre in altro modo la storia, il "tempo" degli Osanna, attraverso ben venti videoclip che vanno dal 1971 al 2009. I numerosi video trasmessi dalla RAI nel corso degli anni vengono finalmente racchiusi in un unico documento ed è ovviamente un enorme piacere poter guardare queste chicche.
Non c'è bisogno di altre parole, questo prodotto è davvero splendido, musica e immagini sono favolose e ben rappresentano la carriera ultraquarantennale di una delle band più importanti della storia del prog italiano.

Peppe
giugno 2014

Ultimo aggiornamento (Lunedì 25 Maggio 2015 10:14)