alt Brani:
Tecnica mista I - XI
Formazione:

Andrea Battaglioni: chitarra elettrica, e-bow, effetti; Gabriele Bruzzolo: percussioni acustiche e campionate, giradischi, laptop, elettronica, loops, fisarmonica giocattolo, oggetti, effetti; Paolo Lazzazzara: percussioni, duduk, duduk basso, flauto navajo, selije flute, whistles, hulu-si, voce; Andrea Oddone Martin: sax soprano, ewi; Michele Palmieri: chitarra elettrica, basso elettrico a 5 corde, effetti; Joachim Thomas: tastiere, i-phone, laptop, effetti; Stefano Bruzzolo: live mixing, effetti.

2013, Lizard - durata totale: 45:21

Tecnica mista è uno di quei dischi difficili da inquadrare. Si muove e si agita tra avanguardia non troppo spinta, presentando, nei suoi tre quarti d'ora di durata, una miriade di sfumature che rendono ogni ascolto più emozionante. I Chaos ci offrono infatti un album caratterizzato da un'unica composizione suddivisa in undici tracce, registrata in presa diretta e senza sovraincisioni mentre il gruppo, il 29 ottobre 2011, improvvisava con una strumentazione ricchisisma e variegata su un palco dove veniva proiettato un video con immagini dei quadri di Gianni Ambrogio. Si parte con percussioni da world-music e tastiere d'atmosfera; la tensione cresce man mano che si va avanti, i ritmi si fanno più incisivi e i vari strumenti cominciano ad interagire creando scenari sonori che rievocano anche certi episodi dei corrieri cosmici tedeschi. In quest'inizio sembriamo quasi catapultati in un rituale mantrico, avvolti da un mix ben calibrato di timbri acustici, elettrici e elettronici. Si prosegue tra dissonanze, morbide melodie create dagli strumenti a fiato, atmosfere stravaganti e oniriche, echi d'Oriente, divagazioni jazzistiche, cenni di post-rock. E il tutto scorre con sorprendente fluidità, senza momenti di noia, senza debolezze, riprendendo e personalizzando con estrema abilità l'eredità di artisti quali Embryo e Third Ear Band. Inserendo il cd in un computer, inoltre, è possibile ascoltare il disco mentre viene riprodotto il video originale che era stato proiettato durante lo spettacolo registrato. Sempre attenta ai lavori di confine, la Lizard ci propone questo cd fuori dagli schemi, ostico al punto giusto, ma lontano da estremismi e che ci fa capire quanto siano davvero bravi questi Chaos.

Peppe
giugno 2014

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Tecnica mista è uno di quei dischi difficili da inquadrare. Si muove e si agita tra avanguardia non troppo spinta, presentando, nei suoi tre quarti d'ora di durata, una miriade di sfumature che rendono ogni ascolto più emozionante. I Chaos ci offrono infatti un album caratterizzato da un'unica composizione suddivisa in undici tracce, registrata in presa diretta e senza sovraincisioni mentre il gruppo, il 29 ottobre 2011, improvvisava con una strumentazione ricchisisma e variegata su un palco dove veniva proiettato un video con immagini dei quadri di Gianni Ambrogio. Si parte con percussioni da World-Music e tastiere d'atmosfera; la tensione cresce man mano che si va avanti, i ritmi si fanno più incisivi e i vari strumenti cominciano ad interagire creando scenari sonori che rievocano anche certi episodi dei corrieri cosmici tedeschi. In quest'inizio sembriamo quasi catapultati in un rituale mantrico, avvolti da un mix ben calibrato di timbri acustici, elettrici e elettronici. Si prosegue tra dissonanze, morbide melodie create dagli strumenti a fiato, atmosfere stravaganti e oniriche, echi d'Oriente, divagazioni jazzistiche, cenni di post-rock. E il tutto scorre con sorprendente fluidità, senza momenti di noia, senza debolezze, riprendendo e personalizzando con estrema abilità l'eredità di artisti quali Embryo e Third Ear Band. Inserendo il cd in un computer, inoltre, è possibile ascoltare il disco mentre viene riprodotto il video originale che era stato proiettato durante lo spettacolo registrato. Sempre attenta ai lavori di confine, la Lizard ci propone questo cd fuori dagli schemi, ostico al punto giusto, ma lontano da estremismi e che ci fa capire quanto siano davvero bravi questi Chaos.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Maggio 2015 11:29)