alt Brani:

DVD 1: 1-Zarathustra; 2-Degli uomini; 3-Della natura; 4-Dell'eterno ritorno; 5-Verso l'alba; 6-Insolita parte di me: 7-Boccadesse; 8-Danza esoterica di Datura; 9-Faldistorum; 10-La stanza nascosta; 11-L'attesa; 12-Il centro sottile; 13-Le due metà di una notte; 14-Zarathustra medley.

DVD 2: 1-Zarathustra; 2-Insolita parte di me; 3-L'attesa; 4-Le due metà di una notte; 5-Il centro sottile; 6-La stanza nascosta; 7-Degli uomini; 8-Della natura; 9-Dell'eterno ritorno; 10-Danza esoterica di Datura; 11-L'attesa; 12-Insolita parte di me; 13-interview; 14-Il passo; 15-Onirica possessione.

Formazione:

Stefano "Lupo" Galifi: vocals; Elisa Montaldo: keyboards, backing vocals; Giulio Canepa: bass, backing vocals; Fabio Gremo: bass, backing vocals; Paolo Tixi: drums.

2014, Black Widow Records

La Black Widow rende disponibile un doppio DVD de Il Tempio delle Clessidre, uno dei gruppi di punta del new prog italiano e uno dei miei preferiti di cui mi sono già occupato sul Rotters’ Club recensendo il loro secondo ottimo album Alienatura. Il Tempio è nato come cover band del Museo Rosenbach di cui era solito riproporre dal vivo il mitico Zarathustra. Quindi si è unito al gruppo proprio il cantante del Museo ovvero Stefano “Lupo” Galifi. Ho avuto la fortuna di vederli due volte dal vivo (a ProgLiguria e a Pisa, quando però Galifi era stato sostituito dal nuovo cantante Francesco Ciapica). Poter assistere dal vivo alla riproposizione del medley di Zarathustra è stata davvero un’emozione forte che non dimenticherò facilmente. Questo DVD diventa così una chicca imperdibile per il sottoscritto, per tutti i fans del Tempio e per i nostalgici del prog italiano dei ’70 . Il primo disco presenta infatti il concerto di Seul del 2011 la cui prima parte è interamente dedicata appunto a Zarathustra. Come un viaggio a ritroso nel tempo rivivono le indimenticabili atmosfere di uno degli album culto del prog italiano. Nella seconda parte troviamo invece le tracce tratte dall’album di esordio del Tempio con perle come Danza esoterica di Datura, Faldistorum e Insolita parte di me. Si tratta davvero di un’esibizione coinvolgente tenuta di fronte a una platea competente (è noto come in Giappone e Corea del Sud il prog italiano sia un vero e proprio fenomeno di culto) che vede tutti i membri – la brava Elisa Montaldo alle tastiere e alla voce, Fabio Gremo al basso, Giulio Canepa alla chitarra, Paolo Tixi alla batteria oltre a Galifi alla voce solista - in grande spolvero. Il secondo disco presenta alcune esibizioni fra cui la prima apparizione dal vivo a Genova e spezzoni dei concerti tenuti a Veruno, a ProgLiguria e al prestigioso Nearfest negli Stati Uniti. C’è anche spazio per una breve intervista. Live In Seoul è un DVD di estremo interesse da non lasciarsi scappare.

Cosmic Courier
dicembre 2014

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Gennaio 2015 16:06)