alt Brani:
1-Anima di Gomma (5:26); 2-La Grande Carovana (4:18); 3-Canzone dei Cuori Semplici (7:26); 4-Skizoid Blues (5:15); 5-Il Venditore di Palloni (5:03); 6-In una Stanza (4:41); 7-Stelle di Vetro (4:56); 8-Nel Mio Cortile (4:29); 9-Solo Amore (7:21); 10-Oltre...Lontano, Lontano (10:23).
Formazione:

Bambi Fossati: guitars; Maurizio Cassinelli: drums; Angelo Traverso: bass; Giampaolo Casu: guitars; Giovanni Pastorino: keyboards; Mauro Culotta: guitars.
With
Marco Zoccheddu: guitar, keyboards; Martin Grice: sax; Pino Nastasi: voice, bass;  Danila Piras: flute; Alessandro Paolini: acoustic bass; Roberto Piga: violin; Fabrizio Nuovilibri: bass; Carlo Olivieri: drums; Luciano Ottonello: electric guitar.

2014, Black Widow - durata totale: 59:18

Dalle nebbie di tempi remoti ritornano i Gleemen, storico e seminale gruppo di rock – si fecero conoscere con una sorprendente cover di Lady Madonna dei Beatles  - formatosi a Genova nel 1968. Il chitarrista dei Gleemen era il mitico Bambi Fossati, successivamente leader dei leggendari Garybaldi - musicalmente orientati verso il prog - e purtroppo appena scomparso. L’album in questione, intitolato Oltre…lontano, lontano, è nato dalla volontà di Maurizio Cassinnelli e Angelo Traverso – due dei membri originari – che, assieme a Bambi, avevano deciso di rispolverare la vecchia sigla grazie anche al supporto della Black Widow e di Massimo Gasperini, indiscusso deus ex machina dell’etichetta genovese. Oltre…lontano, lontano assume in questo modo il significato simbolico di una sorta di testamento spirituale di Bambi Fossati. Collaborano al disco nomi prestigiosi della scena prog italiana come Marco Zoccheddu (che ha fatto parte della Nuova Idea) e Martin Grice (Delirium). I Gleemen fecero uscire, nel 1970, un dirompente album di rock con forti influenze blues in cui svettava la chitarra hendrixiana di Bambi Fossati: lo stesso sound lo ascoltiamo anche nel presente Oltre…lontano, lontano. La magia sembra la stessa di allora anche se, inevitabilmente, alcuni momenti suonano troppo datati e senza mordente come in Il venditore di palloni e Nel mio cortile. Tuttavia l’abilità  dei musicisti è indiscussa come si può ascoltare in tracce come Anima di gomma, Schizoid Blues e La grande carovana, una traccia dalle decise inflessioni hard. Oltre…lontano, lontano è un atto di amore verso un periodo musicale di grande creatività  oltre che un omaggio all’immortale blues. Probabilmente solo i nostalgici sapranno apprezzare pienamente le emozioni che promanano da queste canzoni ma in ogni caso resta un documento di un certo interesse.

Cosmic Courier
settembre 2014

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Ottobre 2014 13:00)