alt Brani:

1. We Only Come to Help You (5.45); 2. Future (6.16); 3. Journey in Time (5.19); 4. I Put a Spell On You (4.34); 5. Empires of Steel (9.16); 6. Walk With Angels (4.40); 7. Time Captives (7.39); 8. Sunset Sail (6.20); 9. Demon Of Love (4.06); 10. Don't Let Me Be Misunderstood (4.47)

Bonus DVD: 1. Time Captives; 2. Empires Of Steel; 3. Time Captives; 4. Demon of Love.

Formazione:

Victor Peraino: Vocals, Keyborads Andromeda, Moog Synth, VCS3, Mellotron; Arthur Brown: Vocals; Jeff Faust: Guitar; Joe Bass: Bass; James Pryor: Drums; Nick Pynn: Violin; Ric Vulmirovich: Bass; Joey Fava: Drums.

Ritornano dalle nebbie di tempi lontani - grazie alla Black Widow di Genova, un’etichetta di culto per tutti gli appassionati di prog - i mitici Kingdome Come, il leggendario gruppo dei primi ’70 (all’epoca all’avanguardia grazie all’uso del VCS3, del mellotron e del theremin) di Arthur Brown, personaggio carismatico e influente della scena psichedelica e prog dell’epoca. Il bizzarro e funambolico leader lasciò poi le sorti del gruppo al rivoluzionario tastierista americano Victor Peraino. E’ proprio quest’ultimo che ha rispolverato la gloriosa sigla riuscendo a coinvolgere lo stesso Arthur Brown. L’album presenta delle tracce inedite oltre alla rivisitazione di piccoli classici provenienti dall’album di esordio (1968), da Journey (1973) e da No Man’s Land (1975), disco ristampato di recente sempre dalla Black Widow dove però Arthur Brown non c’era più. Il sound è una potente miscela di space-rock, hard-rock e psichedelia. Il risultato finale convince però solo in parte. Le sonorità usate sono troppo “moderne” e suonano false e artificiose fin dall’iniziale We Only Come To Help You, uno degli inediti. Neanche le riproposizioni dei classici con alla voce Arthur Brown -  fra cui I Put A Spell On You, Walk With Angels e Time Captives - riescono a risollevare più di tanto la situazione. Altrove le cose vanno però meglio come in Empires Of Steel, grintosa e con delle incisive chitarre in evidenza. Chiude la cover di Don’t Let Me Be Misunderstood, di cui ricordiamo l’interpretazione degli Animals di Eric Burdon. Oltre al cd c’è anche un dvd che propone 5 tracce di un recente concerto registrate dal vivo a Detroit oltre a un video promozionale del 1980 di Demon Of Love. Si tratta di materiale di un certo interesse soprattutto per i fans. Un album che, in ogni caso, racchiude qualche bel momento e che piacerà ai nostalgici.

Cosmic Courier
agosto 2014

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Settembre 2014 17:45)