alt Brani:

1-Introduzione; 2-Il giorno degli azzimi; 3-Ultima cena; 4-Il pane e il sangue dell'alleanza; 5-Getzemani; 6-I falsi testimoni; 7-Il pianto; 8-Il rinnegamento di Pietro; 9-Il prezzo del sangue; 10-Giuda; 11-Il re dei giudei; 12-Barabba; 13-Toccata per organo; 14-Il calvario; 15-Aria della croce; 16-La spartizione della tunica; 17-Dall'ora sesta all'ora nona; 18-Il velo del tempio; 19-Come un ruscello che...

Formazione:

Marcello Giancarlo Dellacasa: electric and classical guitar; Oliviero Lacagnina: piano, keyborards; Alfio Vitanza: drums, vocals; Massimo Gori: bass, vocals.
Evangelists narrators: Silvana Aliotta; Paolo Carelli; Giorgio D'Adamo; Aldo De Scalzi; Sophya Baccini; Alvaro Fella; Paolo Griguolo; Max Manfredi; Elisa Montaldo; Simonluca; Lino Vairetti.
Archi - GnuQuartet (Roberto Izzo, Raffaele Rebaudengo, Stefano Cabrera, Francesca Rapetti.
Coro - Classe Mista

2014, Black Widow - durata totale: 49:16

Avevano lasciato una buonissima impressione con il loro ritorno sulle scene e con i documenti Live tasting, dal vivo e Marco Polo sogni e viaggi, in studio. Il nuovo passo dei Latte e Miele, uno dei numerosi gruppi che ha animato gli anni '70 del prog italiano, è stato quello di rimettere mano ad un suo vecchio disco, Passio secundum Matthaeum, rielaborarlo, riarrangiarlo, risuonarlo e inserendo anche nuove parti. Questa versione datata 2014, con un sound pulito e potente, rende ancora più altisonante il sound delle composizioni originali. Il concept "evangelico" si ritrova oggi in questa nuova veste che lo rende ancora più sacrale, che ammica forse anche volontariamente all'opera rock Jesus Christ Superstar, che mantiene quelle melodie a volte un po' ingenue e melodrammatiche. I momenti migliori restano quelli in cui le tastiere di Oliviero Lacagnina creano un sound bello maestoso, dando al contempo uno sguardo alle atmosfere mediterranee ed uno agli insegnamenti del grande Keith Emerson. Vincente, poi, la scelta di affidarsi a diversi narratori che si alternano nella parte dell'evangelista, chiamando ospiti eccellenti del prog italiano, da Silviana Aliotta (Circus 2000) a Lino Vairetti (Osanna), passando per Paolo Carelli (Pholas Dactylus), Alvaro Fella (Jumbo) e per diversi altri, fino ad arrivare anche a protagonisti più recenti della scena, quali Elisa Montaldo e Sophya Baccini. Riassumendo, i Latte e Miele danno una rilettura piacevole e interessante del loro disco d'esordio. Buone le parti nuove che mostrano musicisti abili e affiatati, sempre intriganti quelle più orchestrali e legate alla musica classica, ma si avverte ancora qualcosa di datato e di non perfetto. Non certo un capolavoro, quindi, ma anche in quest'occasione siamo al cospetto di un album sentito, sincero e ricco di spunti interessanti e i tanti appassionati del prog italiano storico non faranno fatica ad apprezzare.

Peppe
giugno 2014

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Settembre 2014 17:21)