alt Brani:

1-Cuckoo; 2- Knowledge; 3-Let go; 4-Khajuaro; 5-Hero; 6-UFO-RA; 7-Fallin up; 8-Palitana mood.

Formazione:

Tony Bianco: drums, loops, percussion; Michel Delville: electric guitar, bouzouki, electronics; Jordi Grognard: tenor sax, bass clarinet, flute, bansuri, electronic tempura.

Produced by Machine Mass Trio.

2011, Moonjune Records - durata totale: 64:07

Il batterista americano Tony Bianco e il chitarrista belga Michel Delville (dei Wrong Object) avevano già collaborato insieme con i DouBt, band orientata al recupero di certe sonorità di stampo canterburiano. Dopo quest'esperienza hanno coinvolto il giovane talento Jordi Grognard, fiatista belga, nel nuovo progetto denominato Machine Mass Trio. Questo terzetto realizza un lavoro estremamente interessante registrato in un'unica seduta in Belgio il 18 ottobre 2010, senza sovraincisioni. Frutto, quindi, di un felice momento di ispirazione abbinato alle eccellenti doti di improvvisazioni dei tre, As real as thinking mostra le capacità dei musicisti di interagire in piena libertà con una proposta che permette di far incrociare le loro esperienze, di far venir fuori tutto il loro talento e di coniugare un linguaggio sonoro che mescola rock e jazz.
I fragori iniziali di Cuckoo rievocano i Soft Machine più jazz-rock, ma si tratta solo la partenza di un disco eclettico e incandescente, capace di recuperare anche le eredità di Davis e Coltrane, di saltare come se nulla fosse dalle spinte crimsoniane di Let go all'intrigante sapore di Oriente e di corrieri cosmici di Khajuaro, fino ad arrivare ad un finale più melodico con Palitana mood, in cui è in bella evidenza il flauto.
I diciotto minuti di Falling up, poi, sono un lungo delirio sonoro che vede protagonisti i soli Bianco e Delville e, tra visioni psichedeliche, sfuriate chitarristiche e ambientazioni spacey, mostra alla perfezione di cosa sono capaci questi musicisti rappresentando un ulteriore valore aggiunto perun album strumentale molto bello, ricchissimo di sfaccettature e carico di un fascino ipnotico.

Peppe
giugno 2014

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Settembre 2014 16:54)