alt Brani:
CD 1:
1-Grida Mondo; 2-All’Albeggiare Del Nulla; 3-Contrasti; 4-Il Burattino Di Un’Altra Commedia; 5-Analogie; 6-La Città Ubiqua; 7-Tu Non Lo Sai; 8-Cascate Di Luce; 9-Fori Elastici; 10-Armonia Vivente; 11-Uno Squarcio Nel Pensiero; 12-Splendid Your Rise On Living Ra; 13-Il Mattino Resta; 14-Bangalore.
CD 2:
1-You (1983); 2-Rainbow (1983); 3-Lisergic Tomahawk (1984); 4-Tribe From Another World (1983); 5-Voli Sonori (Live 2013); 6-Le Fond Marin – In Train (Live 2013).
Formazione:

Formazione CD 1:
Alberto Ezzu: voce, chitarra elettrica, basso, tastiere, sintetizzatore, sitar, arpa gotica, synphonia, liuto medievale, flauto dolce, duduk, violoncello, percussioni; Salvatore D’Urso “Ursus”: voce, percussioni, testi, disegni; Pino Molinari: chitarra acustica, voce, tromba, armonica; Rosalba Guastella: voce, tanpura; Lucio Molinari: batteria, percussioni; Paolo Avataneo: basso.

Formazione tracce 1-2-3-4 CD 2:
Alberto Ezzu: voce, chitarra elettrica, basso, organo, violino; Salvatore D’Urso “Ursus”: voce, percussioni.

Formazione tracce 5-6 CD 2:
Alberto Ezzu: voce, chitarra elettrica, tastiere; Salvatore D’Uurso “Ursus”: voce, percussioni; Pino Molinari: chitarra acustica; Lucio Molinari: batteria; Rosalba Guastella: voce, percussioni, tanpura; Frank Partipilo: sax.

Area Pirata (CD)/Psychout Records (LP) - Durata totale: 110:50

La meritoria etichetta pisana Area Pirata e la brindisina Psych-Out pubblicano l’atteso nuovo album dei No Strange in doppio cd e vinile intitolato Armonia vivente tra analogie e contrasti. I No Strange sono da considerare un gruppo fondamentale nella storia della psichedelia italiana. All’interno del filone del revival garage-rock e psichedelico italiano degli ’80 erano sicuramente fra i gruppi più importanti. Il loro leader, il mitico  Salvatore “Ursus” d’Urso è un vero conoscitore della materia e Alberto Ezzu un musicista competente e preparato. L’approccio dei No Strange alla psichedelia è profondo e concerne gli aspetti culturali e filosofici non limitandosi solo alla musica ma esplorando anche le arti visive e l’oriente. Un “visione” in netta antitesi con l’estetica superficiale e consumista del mondo moderno. Lo stesso Ursus è autore delle visionarie copertine dei dischi dei No Strange. La psichedelia diventa così un vero e proprio stile di vita. Musicalmente le influenze sono numerose e vanno dai gruppi del kraut-rock, come gli Amon Duul e gli Ash Ra Tempel, a nomi storici come i Pink Floyd e il primo Battiato, fino al beat italiano (di cui “Ursus” è un cultore e un esperto). Piccoli classici come il fantastico primo album o L’Universo meriterebbero di essere ristampati, ma purtroppo problemi burocratici con la loro prima label – la Toast – per il momento rendono impossibile questa gioia. Il nuovo disco prosegue il discorso del precedente e valido Cristalli sognanti (2011), ponendosi come uno dei capisaldi della loro discografia. Il suono è liquido e misticheggiante e la strumentazione usata si è arrichita. In particolare si è dato risalto alle sonorità etniche e medievali con l’utilizzo del liuto medievale, del duduk, della ghironda e del sitar. Nel primo dischetto ci sono alcune tracce lunghe che rappresentano il lato più onirico e lisergico del loro sound come l’orientaleggiante Contrasti, l’onirica La città ubiqua e la cosmica Fori elastici, in cui si sentono echi dei Pink Floyd e dei Corrieri Cosmici. Ci sono in ogni caso anche composizioni che si avvicinano all’acid-folk come Armonia vivente e  si sente lo spirito del beat italiano riletto in maniera personale in Tu non lo sai e in Il burattino di un’altra commedia. Il secondo dischetto presenta invece alcune vecchie registrazioni del loro repertorio che costituiscono una sorta di filo rosso con il presente dei No Strange. Chiudono questo monumentale album Voli sonori e Le Fond Marin – In Train, due tracce registrate dal vivo. Armonia Vivente tra analogie e contrasti è un disco imperdibile per tutti i viaggiatori cosmici e per gli appassionati di psichedelia.

Cosmic Courier
marzo 2014

Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Giugno 2014 17:32)