PREMIATA FORNERIA MARCONI

 Piazza del Municipio, Mugnano del Cardinale (AV)

 12 luglio 2004

Chiamateli pure dinosauri, se vi piace. Ma raramente di questi tempi ho visto in giro una band che suona con una tale carica sul palco. La PFM, che ha intrattenuto per due ore il pubblico di Mugnano del Cardinale, è un quintetto di grandi musicisti che sanno regalare uno spettacolo di suoni e armonie gradito sia ai fan storici che agli occasionali spettatori di una festa di paese.
Da parte loro, Di Cioccio, Premoli, Mussida, Djivas, Fabbri e Gualdi hanno l'intelligenza di calarsi nel contesto in cui si trovano aggiungendo al loro repertorio più classico degli spruzzi di folklore ed atteggiamenti da rock star che divertono il pubblico, intento ad intonare a squarciagola We Will Rock You o a ballare scatenato sulle note dell'overture di Guglielmo Tell.
Ma per far capire subito con chi hanno a che fare, i "dinosauri" iniziano con due magnifici brani tratti da Per Un Amico, e precisamente Appena Un Po' e la title track, qui cantate nella versione inglese di Photos of Ghosts. La voce di Franco Mussida non può certo essere la stessa del 1972, ma sul piano strumentale la resa è assolutamente straordinaria: moog, violino elettrico, sezione ritmica e chitarre danno vita a sonorità magniloquenti nelle quali persino le campane della piazza di Mugnano sembrano intersecarsi bene.
Neanche la pioggia frena la Premiata Forneria che, dopo un brevissimo intervallo per evitare danni alle tastiere, riprende con Maestro della Voce omaggio al grandissimo Demetrio Stratos. Anche Fabrizio De Andrè viene ripetutamente ricordato durante la serata. Franz Di Cioccio si alterna tra la batteria ed il microfono, con la consueta vitalità: si mette in posa per le foto, rimbrotta senza mezzi termini un bootlegaro con tanto di videocamera, balla la tarantella, presenta la band chiamando il pubblico all'ovazione con un "non ho sentito" in stile Piero Pelù. Poi attacca con due classici, Dolcissima Maria e Il Banchetto, privato purtroppo dello splendido intermezzo strumentale.
La formula concerto di piazza è ormai largamente sperimentata (vedi anche il concerto di Buccino dello scorso anno) ed i musicisti si divertono anche ad improvvisare per la gioia dei presenti.
Ma due ore passano in fretta ed in men che non si dica siamo già ai bis. L'immancabile Impressioni di Settembre con il celeberrimo assolo investe la piazza del Municipio di Mugnano. Gran finale per il superrichiesto E' Festa, dal primo disco della PFM, un vero e proprio inno alla gioia qui in versione dilatata. Una degna conclusione per un concerto divertente ed apprezzato dal variegato pubblico di Mugnano.

Giovanni
Luglio 2004

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Giugno 2010 14:50)