Brani:
 Copenhaguen Schtorba, Primogenia Satiria, Viaje a Erlebnis, Blues en re, Ganzos, patos y gallinas, Mammut y milodones, Aquelarre satiri sarnaz.
Formazione:
 Cristiàn Gonzàles (percussion), Cristiàn Bidart (drums), Rolando Jeldre (bass), Vicente Garcia-Huidobro (guitar), Rodrigo de Petris (tenor sax), Leonardo Arias (alto sax).
Prodotto da: Akinetòn Retard
Anno: 2001, Lizard/Mylodon Durata: 42:26

Debutto su supporto digitale per gli Akinetòn Retard, gruppo cileno costituitosi alla metà degli anni '90 su iniziativa del chitarrista Vicente García-Huidobroche che trova, come abilissimi compagni d'avventura, musicisti provenienti da studi effettuati nelle nelle accademie musicali cilene. Appaiono ben evidenti i toni crimsoniani dell'iniziale Copenhaguen Schtorba, lasciando intendere l'attenzione riservata dal gruppo verso le esperienze sonore degli anni '70. Non manca anche un riferimento ad un gruppo particolarissimo come i Magma, non tanto per l'architettura sonora ben differente, ma per l'invenzione di un linguaggio tipo "Kobaiano" con una funzione prettamente gutturale e ritmica. Insolite armonie, alla Henry Cow per intenderci, pervadono l'intero lavoro con l'irriverente Ganzos, patos y gallinas a significare un R.I.O. scanzonato e divertito. Tutti i brani sono piuttosto articolati e ricchi di cambi di tempo e di umore, con l'espressione di una veemenza decisamente rock. Si punta sui suoni ricchi e corposi, ricorrendo anche a forme più sperimentalmente ostiche come in Mamut y milodones o reiterate sequenze su cui costruire innumerevoli variazioni condotte da sax lancinanti e chitarra che più "elettrica" non si può !! Blues en Re è un episodio a se stante, nel quale viene sviscerato l'amore per la "musica nera", attraverso intensi duetti di sax ed una calda chitarra jazz-blues. Pur con evidenti richiami al "già sentito", che indirizzerebbero verso una proposta musicale non proprio personalissima, i musicisti danno il meglio di sè autoproducendo un cd di tutto rispetto che non mancherà di offrire piacevoli emozioni all'ascolto e che, tutto sommato si fa perdonare alcune dispersioni in intricate sequenze strumentali più di effetto che di sostanza. Un prodotto che non dovrebbe essere difficile da reperire in Italia, in quanto distribuito dalla Lizard di Treviso.

Geppo
Gennaio 2003

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Aprile 2010 14:54)