nota del traduttore: Mai come questa volta Steve Hackett ha voluto deliziare noi fans con una descrizione dettagliata di tutte le emozioni, sensazioni e curiosità che si celano dietro le canzoni dell'ultimo album "To Watch The Storms". Talvolta il "cappello" introduttivo è essenziale per comprendere i soliti testi criptici del chitarrista, in altre occasioni la premessa è il pretesto per divagazioni su tematiche attuali dove Hackett non ha timore di esprimere il proprio punto di vista. Sono certo che chi ha apprezzato questo disco da un punto di vista musicale, lo troverà ancora più gustoso dopo aver letto le traduzioni riportate qui sotto.

Strutton Ground (Strutton Ground)

Deve essere possibile innamorarsi dei posti allo stesso modo di come ci si innamora delle persone, soprattutto se quei posti non esistono più e perciò non possono essere più visitati nello stesso modo - se non con lo stato d'animo del ricordo... Questo è il mio tentativo di "dipingere" alcuni dei ricordi che mi ossessionano talmente frequentemente da sembrare "incessanti" o "eccellenti"(ma che in realtà hanno significato solo in senso soggettivo). Spesso, per quanto sia poco importante il nome di un posto - come ad esempio Mermaid St. - sembra contenere qualcosa di magico. Se pensate che il nome dipinga il ritratto di un posto un tempo acquitrinoso, avete colto il senso di quello che sto dicendo... I paesaggi diventano non più semplice sfondo ma occupano il primo piano o forse dovrei dire il parco dei divertimenti... nelle immagini dell'infanzia, per esempio. Seguitemi qui con l'analogia del "dipinto". I miei "colori" sono una chitarra acustica a sei corde ed un Optigan - una tastiera in realtà progettata come giocattolo oppure organo da casa - a prova di idiota ma "vecchia tecnologia"(importante per me quanto lo è stato il Mellotron nel passato per così tanti amici e coetanei). In realtà Strutton Ground ha significato solo perché era un posto che si trovava fuori Victoria St. dove c'erano un sacco di agenzie di collocamento... Là ottenni il mio primo lavoro a tempo pieno presso il Dipartimento Investigativo Governativo Locale nel 1966 - il punto iniziale di un affascinante viaggio in musica - che testimonia una moltitudine di ricordi indimenticabili...

Lasciando Strutton Ground
Per Mermaid Street
Verso la fine del Mondo
Attraverso la strada del diciottesimo giorno
Vicino ad una luna agostana
Richmond Bridge
Ed Ebury Street vicino al mare
Sopra Broadway e di corsa
Verso la fine del Pier
Dal Kent alla Cornovaglia
Sono sommersi dall'aumento della marea
Un piccolo albero che rappresenta un sentiero tipo ferrovia e la casa della farfalla
L'Orologio Guinness ed il giro a razzo
Tutti che crollano
Sentirai le urla quando i ballerini di waltzer andranno in giro
Dai pozzi petroliferi a Santa Monica Boulevard
Da un suono di zircone con l'ELO ed un coro di Hollywood
La Banchina del Pescatore e la One Man Band Sausophone
La Lighthouse Road e Jobson Cove laggiù

Circo Del Divenire (Circus Of Becoming)

Un altro viaggio guidato dall'Optigan - prosegue lo scenario di Londra ma deliberatamente si fa una visita nella terra dei sogni. Non molto influenzato dal Surrealismo in quanto "Magico Realismo" (per prendere ancora una volta in prestito un termine dalle arti visive). In altre parole improbabili giustapposizioni di cose apparentemente mondane si mescolano per formare nuove prospettive. Ho cercato di riflettere questa cosa nell'arrangiamento - la tradizionale musica Tedesca o musica "oompah" con un feedback di chitarra diventa "grottesca" - questo può non funzionare per tutti ma per me è l'idea completa - improbabili contrasti suonati su un palco immaginario o su una pista, come nel caso del circo. Ora riguardo al titolo - se pensi che la vita è un folle circo di limitazione con un'attrezzatura sempre più inadeguata e ti prepari per averci a che fare, stai adottando il mantello o la maschera del clown. Per converso puoi sentire di non essere più la persona che aveva iniziato il viaggio da bambino ed ora ti rendi conto di essere un insieme di unità psichiche che compone il nuovo te stesso. Forse è la vecchia idea di ritornare nello stesso posto e "conoscerlo" per la prima volta - un cerchio, un anello, una ruota della vita... ovunque tu sia su quella ruota, non può essere la fine. La vita continua... per sempre... la morte è un grande imbroglio - Uomo!

Mentre la giornata tempestosa si dispone per la notte
Ci appare come un autobus a due piani
Che si arrampica sulla sommità di St. Paul
Per guardare le tempeste
State alla larga dalle porte c'è Handel sulla Spiaggia
Scoprirai una classe migliore di ventriloqui alla radio
Che ti riportano ad un tempo che non c'è mai stato
Nel Circo del Divenire tutto inizia con una scintilla
Che prima ancora dell'inizio dei tempi incendia le stelle
Oltre la Città Eterna
Da qualche parte in mezzo ai colli e alle colonne
E ciò che resta di Roma
Da solo ma vicino allo spirito
Toro Seduto dice che c'è di più

Il Diavolo E' Un Inglese (The Devil Is An Englishman)

Thomas Dolby scrisse questo pezzo originariamente, presumo, come supplemento alla musica per il film "Gothic" - l'altamente creativa interpretazione di Lord Byron da parte di Ken Russell. Sospetto che sia stata buttata là e quindi non usata nel film originale. Timothy Spall fece un buon lavoro nel rievocare una parodia in stile Shakespeeriano - ecco il mio punto di partenza per la mia cover che spero sinceramente sia ancora più pazza dal momento che mi dà la possibilità ancora una volta di abbracciare Satana e tutte le sue scatole ritmate! Dalla Disco a Psycho in pochi semplici passi - ho sempre voluto calcare le scene...Iuvvies!

Un poeta cammina in mezzo alle Divinità
Ma uomini gelosi mi hanno trascinato giù
Ora esiliato in una terra straniera
Convinco i miei demoni a vivere
Mentre la gente si fa il segno della croce e dice
Il diavolo è un inglese
Belzebù in forma umana
Mi mescolo alla nobiltà
Le ragazze cadono imploranti ai miei piedi
Mentre le profano ad una ad una
Distruggendo la metà di Londra
Il diavolo è un inglese
Un nido di piccoli scorpioni
Sto allevando nel mio cranio
Poeta Laureato dell'inferno
Il diavolo è un inglese
Ancora per un centinaio di anni da ora
Quando le sanguisuga succhieranno la carne
Per quelli che viaggiano oltre la morte
Questa pazza anima nera continuerà a vivere
Il diavolo è un inglese

Statue Ghiacciate (Frozen Statues)

Il dottor Oliver Sacks scrisse un'affascinante trilogia di libri sulle malattie estreme - Risvegli, L'Uomo Che Confuse Sua Moglie Per Un Cappello e Un Antropologo su Marte. Fu il suo studio dell'Acinesia o Catatonia, il disturbo del sonno, ad elevare il suo lavoro a rango di "film da major" Abbiamo cercato di rendere l'idea musicalmente usando una specie di stile jazz a 3 modulazioni d'ampiezza traendo forte ispirazione da Chet Baker. L'introduzione impressionistica al piano di Roger sembrava evocare l'idea di una specie di "stasi" musicale - abbiamo preso alcune campionature a caso dalla TV - il suono dispari e lo spettacolo a quiz ascoltato a distanza per disegnare un quadro di un padiglione di ospedale con poca o nessuna attività...

Statue ghiacciate
Iniziano a vivere
Statue inquiete
Incapaci di volare
Antropologi su Marte
Confusi da quello che vedono
Mondi dentro Mondi di storia umana
Anime inquiete con arti ghiacciati
Accostate al fuoco aspettano pazientemente
Che qualcuno le liberi
Proprio come io e te

Sposa Meccanica (Mechanical Bride)

Marshall McLuan ritorna e ci perseguita qui - il misogino commentatore dei media scrisse un trattato sul consumismo con la casalinga americana media degli anni 50 chiamata nel suo "mirino" la Sposa Meccanica. L'idea che la gente si faccia infinocchiare dalla pubblicità è certamente tuttora vera. Ho cercato di ampliare questo concetto per includere tutte le forme di acquiescenza - soprattutto socio-politiche. In altre parole, una canzone di protesta... Ancora una volta alle soglie del 2003 il mondo sembra tendere verso la guerra - credo che Bush e Blair non siano meno fanatici delle loro controparti musulmane militanti - le loro motivazioni possono essere mascherate da un'onorevole pace che contiene retorica ma fondamentalmente tutto sembra ridursi a chi ha il bastone più grande e non ha paura di usarlo perché se a nessuno importa dei pozzi di petrolio di Saddam perché a loro sì? Come ho detto prima, non adeguatevi alle cose - potrebbero reintrodurre l'impiccagione... Basta con la poesia. A livello musicale la canzone trae ispirazione dal jazz, dal rock e da fonti Sud Americane - non cercate accordi, la canzone ne usa solo uno nella strofa anche se sembra essere piena di suoni... Molti degli strumenti sono stati "stremati" al livello di guasto elettrico. I valori della produzione incontrano l'improvvisato palco politico - Hyde Park incontra Stan Kenton in una infida notte oscura.

Danza nel tritacarne
Chiaro promemoria di una pulizia etnica
Non sei migliore dell'altro lato
Non puoi nascondere la Sposa Meccanica
Capelli bruciati dalla sedia elettrica
Avresti potuto essere là fritto
Legato a chi rimane muto
Non puoi nascondere la Sposa Meccanica
Caccia alla volpe, corrida, la disgrazia degli animali
Rinato a parti invertite
Entri nell'arena recitando preghiere
Non puoi nascondere la Sposa Meccanica

Vento, Sabbia E Stelle (Wind, Sand And Stars)

Sainte-Exupery - il nome ricorda un vescovo cattolico, ma in realtà era un postino volante negli anni 30. La sua opera più famosa - Il Piccolo Principe - venne scritta per i bambini, ma Vento, Sabbia e Stelle era certamente rivolto agli adulti. Sembra che i suoi colleghi piloti fossero soliti schiantarsi nel deserto come se fosse una cosa del tutto normale - il tipo di lavoro che tutti noi chiameremmo "un'avventura". Un filosofo, filantropo, poeta che vedeva il volo come un modo per sfuggire alla monotonia. La sua professione lo fece scomparire prematuramente così come accadde a molti altri di quei primi aviatori ma spero almeno che abbiamo catturato un po' dell'ardore di questo libro scritto fantasticamente.

Strumentale

Nuovo Di Zecca (Brand New)

Quando Ian McDonald venne recentemente in città con la sua nuova band, non avevo una sezione "programmata" per lui ma l'opportunità di lavorare ancora una volta con il mio amico era un'occasione imperdibile e dimostra come, se si rimane flessibili, si possono ricavare buone idee da cose deboli con il team giusto... L'uso estremo delle stereo può produrre un'energia tutta sua - i valori di una produzione nuova abbastanza da riempire un intero supermercato.

L'arrivo dell'inverno
Attraverso l'autunno
L'anno sta finendo
Me ne rendo perfettamente conto
Tutto ciò che mi manca
Il sole splendente me lo sta riportando
Trasformi il mio cielo da grigio a blu
Mi fai sentire nuovo di zecca
La luna argentea
Un tempio per amare
Che non finisce mai
Da lassù

Questo Mondo (This World)

Una delle mie preferite, per quanto io la vedo non tanto come una "potente" ballata quanto come una tragedia per il "grande" schermo - da un punto di vista stereofonico, naturalmente. Una canzone che è più grande della vita e su grande scala. In particolare, mi piace lo straordinario organo a canne di Roger sul ritornello e sulla parte finale. Il pezzo è nato come due canzoni separate condensate in un'unica entità utilizzando quelli che secondo me erano i migliori versi e ritornelli di ciascuna. A rischio di sembrare didattico, credo che sia importante abbandonare le idee quando queste in maniera evidente non funzionano più. Per me una canzone è come un pallone che deve essere preso a calci nei momenti iniziali - non ci si può permettere di essere troppo precisi all'inizio altrimenti non si riuscirà mai a raggiungere, o meglio a "segnare" il proprio goal.

Ti ho vista uscire
Nel mondo
Più donna
E meno ragazza
Tutte le parole
Nelle mie orecchie
Tutto quello che hai detto
Ovunque tu sia andata
Dicono che ogni giorno
Provoca un cambiamento
L'infanzia è finita
Ma alcune cose rimangono
Come il modo in cui piangevi nel letto
Non perdere mai il tuo sorriso
Non perdere mai la testa
Ti prego non prenderti questo mondo da me
Perché non possiamo amare?
Perché non possiamo dare?

Rebecca (Rebecca)

Non sono sicuro che Daphne Du Maurier abbia mai pronunciato Manderley (la casa) correttamente ma non importa - il significato nascosto del suo libro è una presunta relazione lesbica tra la governante Mrs Denvers e Rebecca. Ho cercato di tirar fuori due personalità musicali nettamente separate - il verso ed il ritornello di un tempo ingenuo e romantico in contrasto con il più primitivo grido della defunta protagonista che sembra tirare i fili dalla tomba - una "voce" idealmente perfetta per la chitarra. Per quelli di voi che pensano che diventa di colpo troppo urlata, dico che deliberatamente ho voluto farla così per riflettere la personalità di una bella e testarda donna che progetta il suo suicidio. Potete avere maggiore dimestichezza con la storia guardando il debutto come regista di Alfred Hitchcock, un film noir tra i più drammatici con Larry Olivier e Joan Fontaine... un classico!

Manderley era un sogno di
Luna piena e cielo sereno
Terre scomparse e città sommerse
Onda di seta da un sorriso perfetto
Sebbene i cancelli vengano tenuti chiusi
Ancora una volta sei riuscita ad entrare
Là la chiave per il passato
E' sepolta accanto a lei
Rebecca
Un Cupido devastato vagabonda clandestinamente
Ti comportavi come una cameriera
Sposina muta
Indietro su tutto il tuo passato
Era vestita in modo da far colpo al ballo
Impaziente di mostrare quello che indossavi
Mai eccellere
In una casa che lei ancora condivide
Rebecca
Giorno dopo giorno, lei è la tua realtà
Giorno dopo giorno, una personalità più forte
Se dall'inferno potesse reclamare
Persino le pareti che urlano il suo nome
Ceneri ardenti sulla brezza coprirebbero
La sua casa dell'abbondanza ma non dell'amore
Annegando proprio come da viva
I prati curati non ci sono più
Fugaci come i baci di lei
Solitari come la sua canzone
Rebecca

La Strada Della Seta (The Silk Road)

Roger King ha letteralmente reso possibile la costruzione di questo pezzo disegnando accurati scenari percussivi - alcuni "elettrici" ed altri "acustici" - ma il principale motore è il ritmo stesso - dove l'Africa incontra il Brasile, l'India, i Cantoni, l'Andalusia e New Orleans - culture diverse che si scambiano energia tra di loro - per non parlare naturalmente di St. Margaret's, Twickenham. Ho ridotto deliberatamente al minimo i testi su questo pezzo perché volevo riflettere le strofe di due versi rinvenute nella poesia e nei proverbi orientali... quando poche parole erano sufficienti per descrivere il loro stile e lavare la pittura.

Quando il mio corpo è pronto a riposare
Ed il mio spirito è libero di vagare
Attraverso le nuvole d'oro che girano vorticosamente
Sul ponte galleggiante del cielo

Inquinamento B (Pollution B)

Grandi nuvole di offensive di sassofono si levano ad ondate dalle dita e dai polmoni della nostra squadra - un bambino concepito in provetta ma alcune piccole donazioni vennero fatte in occasione dei saltuari concerti live, come con il resto dell'album. Credo che questo faccia suonare il pezzo blues che ne è derivato positivamente allegro per contrasto - quello che in gergo chiamiamo un passaggio ponte, ma credo che descriva uno schizzo degno del suo titolo.

Strumentale Isola Del Fuoco (Fire Island)

BB King, Paul Butterfield e tanti altri maestri del blues sono stati l'ispirazione per questo stile di blues lento che accendeva l'immaginazione di un sacco di ragazzi bianchi, compreso Peter Gabriel ed il sottoscritto. Il Blues è il posto dove l'anima incontra la chitarra e l'armonica non è la povera cugina di secondo grado. La forma blues è in realtà un'unica canzone a velocità diversa, ecco perché è ancora oggi lo strumento più indicato per migliorare. "L'ultima forma d'arte onesta rimasta" come disse una volta David Bailey (desideroso di poter suonare una chitarra blues) ma poi forse non avremmo avuto tutti quei meravigliosi quadri che dipinse, non credete?

Il fiume gridava e piangeva
Attraverso l'acciaio contorto
Il blues sull'isola del fuoco
Possedeva la magia di guarire
Le anime piene di rabbia
Tristezza e disperazione
Un rifugio nel mio cuore
Dove trovavo amore
L'albergo venne raso al suolo
Ma gli spiriti ancora vi vanno a far visita
Lo ricostruiscono pietra su pietra
Delle volte me ne sto lì a guardare
Vedo una luce rossa come una fiamma
Ed una bestia che non può essere addomesticata
Ancorata ad un posto
Dove trovava amore
L'inferno non era mai stato così rovente
Quando Butter ebbe il suo giorno di gloria
Come i pani ed i pesci
Un miracolo per scherzo
Un'esile folla divenne una moltitudine
Che bussava alla porta
Un suono per svegliare il morto
Straziato sul pavimento
Tutto viene lavato via
Dal fiume del tempo
Ma ogni adesso e poi
Ritorna
Sono prigioniero in un posto
Una reggia e contemporaneamente un bordello
Ho un'immagine in mente
Dove trovavo amore

Marijuana Assassina Della Gioventù (Marijuana Assassin Of Youth)

Pensavo che il "tabacco eccentrico" godesse sempre di una cattiva reputazione mentre l'alcool la passasse liscia. Il titolo deriva da una serie di piccoli films di propaganda realizzati da un paranoico governo americano degli anni 50 che secondo me avevano completamente sbagliato la trama. Se la droga crea più pacifisti allora io sto dalla sua parte - purtroppo mentre scivo queste note siamo nuovamente sull'orlo della guerra. Non fraintendetemi, io ripudio l'idea che la droga sia la risposta ai problemi del mondo, credo solo che la guerra alla droga sia stata persa molti anni fa. La depenalizzazione potrebbe essere la migliore risposta. Il disinteresse potrebbe essere il miglior risultato e, ironicamente, la soluzione. Il fatto che è "proibita" è metà del problema. Io consiglio succhi di frutta, carote crude e docce fredde obbligatorie per i giovani e per gli anziani!

Marijuana assassina della gioventù
E così guarda ora qui c'è la verità
Perché a tutti voi auguriamo ora una Natale Perry Sherry
Con una Famiglia di Pernici o due
E quando andrete in chiesa
Vi ricorderete con un sorriso compiaciuto
Di tutte le piccole folli cose che eravate soliti fare
"..Accogliamo con un sincero benvenuto messicano
Ronnie ed i Romeos..."
Ho chiesto alla mia ragazza di sposarmi
Sì, ho pensato a quanto potremmo essere felici
Sapevo che si sarebbe emozionata o almeno le avrebbe fatto piacere
Ma queste furono le parole che lei mi disse
Devi tagliarti i capelli e poi laurearti
Non vuoi metter su famiglia?
Fatti una posizione e incomincia a guadagnare denaro sul serio
Vendi la tua chitarra e tagliati i baffi
Ebbi mal di testa per cinque giorni
Sapevo che in qualche modo doveva esserci una soluzione
Pulii la macchina e svuotai i rifiuti
Prima che tornasse a casa dovevo drogarmi
Mi trasferii per conto mio e formai una nuova band
Suonavamo in ogni bettola di Goddamn nel paese
Deve essere stato avere una canzone di successo
Che mi fece perdere quella condizione di vita che lei aveva programmato completamente
Cantando...
Devi tagliarti i capelli...

Vieni Via (Come Away)

Quei pigri, pallidi, sconcertanti giorni d'estate si scontrano con un Optigan Mazurka suonata al contrario - un ritmo non molto conosciuto al di fuori dei matrimoni popolari dell'Europa dell'Est, esattamente il motivo per cui ho voluto usarlo. Abbiamo coperto il suono con strumenti moderni come il sax soprano per migliorare la qualità scadente della macchina a bassa fedeltà - ma credo che l'effetto sia un po' come una giostra su un trip che rotola giù nel Volga. Eravamo come al solito ebbri di musica... Una canzone d'amore che originariamente era nata con l'idea (non vi sto prendendo in giro) di invitare due anziane signore ad uscire per il tè. La gita non avvenne mai perché si sa quanto le anziane signore litigano... Questa è stata la mia esperienza immaginaria di come una di loro potrebbe essere stata corteggiata quando era giovane... Oh sì, l'assolo del "proverbio cantato" è in realtà una nota sostenuta di chitarra suonata con braccio tremolo che suona un po' come se una delle amate stesse canticchiando soddisfatta tra sé... ma in fondo io ho sempre avuto una fervida immaginazione.

Come un mare di problemi
Sotto una luna perfetta
So che non esci molto
Ma questo presto cambierà
Devo guidarti giù
Nella foresta verde
E poi guardarti danzare
Alla festa di matrimonio
Mi piacerebbe rubarti il cuore
Alla sagra del paese
E intrecciare fiori di campo
Nei tuoi capelli
Oh quando uscirai
Riconquisterò qualcosa che ho perso
Per farla stringere dalle tue mani
Da un bosco sconosciuto
E ricolmo d'oro
Sì, una bacchetta magica
Per liberarti
Poi metterò questo mondo
Ai tuoi piedi
Oh quando uscirai
Prepara la Tavola del Capitano
All'Albergo delle Quattro Strade
Puoi gettare tutta la cautela
Al vento
Non farò mosse improvvise
Quando sarò accanto a te
Sii solo paziente
E ti dimostrerò il mio amore
Oh quando uscirai

La Luna Sott'Acqua (The Moon Under Water)

Un pezzo da chitarra acustica - ad un estremo dello spettro musicale. Mi è sempre piaciuta la diversità - non importa se è un punto di forza o di debolezza, è ormai diventata attributo essenziale... nessuno si aspetta la "Chitarra Spagnola" quando si gira l'angolo. Potrei continuare a parlare della musica autosufficiente ma questo sarebbe vero solo in parte - sì, si possono scrivere pezzi sempre più "difficili" da eseguire per le dita ma Bach lo ha già fatto - il punto è creare una semplicità complessiva. Una contraddizione che verrà spesso giustificata pretendendo contemporaneamente tecnica e desiderio di farvi cantare anche se siete a digiuno di note.

Strumentale Canzone Del Serpentine (Serpentine Song)

Il viaggio musicale è completato, un ritorno da dove siamo partiti - Londra. Una canzone che ruota attorno al lago nel centro dell'Hyde Park. Una passeggiata nelle stagioni… Ricordi felici di concerti gratis negli anni 60… Incontri con amici che iniziavano a girare piccoli films… Nostro padre Peter che vendeva dipinti lungo Bayswater Road la domenica (lo fa ancora) e ricordi di una vita di città frenetica addolcita da quel bizzarro vagabondare attorno a quell'oasi di tranquillità - il Serpentine. Una canzone che deve essere dedicata a papà… che rimane cuore e anima del mercato dell'arte di Bayswater Road. Musica per placare sentimenti favolosi… un'armonia vocale in tre parti e flauto per cui morire - sono orgoglioso di dire che, per me, è la band nel suo momento più magico.

Quando la pioggia
Suona la sua melodia
Sul tetto del palco della banda
Stai alla larga dai segni d'erba
Vicino alla riva del lago
Dove frondeggia l'Autunno
Nel frattempo
Le ore sembrano volare
Con giorni e notti pieni di impegni
Passati con grande facilità
Mentre preoccupante è l'interesse pagato in problemi
Molto prima di avere ciò che è dovuto
Tempesta di neve d'argento
Musica senza parole
Che soffia attraverso l'etere
Testa alla luce del sole
Sotto il fuoco ora
Anche mentre stai sognando
Fontane di cristallo
Peter Pan che osserva
Il panorama
Senza muoversi
In giorni grigio matita
Verso una Porta Contrassegnata Estate

Se Solo Tu Sapessi (If You Only Knew)

Il bello di aver fatto questo extended album consiste nel poter includere quest'altro pezzo di chitarra acustica - quasi una canzone per bambini. Deliberatamente semplice e fuori moda senza pretese di voler essere "all'avanguardia". Ho sempre considerato la musica acustica commovente allo stesso modo di quella elettrica... Qualcosa da fare con comunicazione diretta tra chi suona e lo strumento senza far sempre affidamento sul volume eccessivo... d'altro canto non potevo liquidare tutte le avances che la tecnologia ha reso disponibili... Solo che la musica acustica ha un fascino tutto suo, ecco tutto.

Strumentale

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Novembre 2009 15:01)