I Malibran nascono nell'estate del 1987 e dall'anno successivo la formazione è rimasta immutata fino ai giorni nostri; ora siete rimasti in quattro senza Giancarlo ai fiati e Benny alle tastiere, cosa ha provocato queste defezioni?

Al ritorno dal ProgDay in USA,nel 2000,il gruppo si è fermato(a parte il concerto del CD autoprodotto A LIVE SHOW,2001). Nel gennaio 2002 ci siamo decisi a ripartire, ma Benny e Giancarlo si sono chiamati fuori, per via di altri impegni (Giancarlo nella musica, Benny no), dei rispettivi matrimoni, e di un'evidente perdita di interesse... Non potevamo nè pregarli nè forzarli, così abbiamo deciso di andare avanti in quattro.Il gruppo adesso è piu'agile e fresco, piu' Rock...e per i (molti) concerti nei pub abbiamo piu' spazio per sistemarci (...e piu'soldi, visto che gia' sono pochi!)... La gente sta rispondendo benissimo.

Il sound dei Malibran è stato per tutti questi anni un marchio di fabbrica, passione per il progressive anni 70 con largo utilizzo di tastiere e flauto; pensate di poterne fare a meno o state pensando ad un rimpiazzo, almeno per le tastiere, visto che con il flauto Giuseppe se la cava abbastanza bene?

In effetti avevamo pensato ad un altro tastierista, e sapremmo ancora a chi rivolgerci... Poi però abbiamo visto (e la gente ai concerti l'ha confermato!) che tutto funzionava bene con la formazione ridotta... Abbiamo riarrangiato i pezzi per due chitarre, e io ho cominciato a suonare anche il flauto (lo facevo già sugli ultimi dischi)...Abbiamo registrato il nuovo brano STRANI COLORI per KALEVALA (AA.VV.,MUSEA, appena uscito) e nel giugno 2002 abbiamo ripreso a suonare dal vivo, come ai vecchi tempi... Abbiamo constatato che il Progressive in fondo è nella struttura stessa dei nostri pezzi, non è tanto una questione di suoni...

Cosa ricordate con maggiore soddisfazione in tutti questi anni e cosa invece rimpiangete come Malibran?

Ricordiamo con affetto il fantastico periodo 1989-1991, i primi festival lontano da casa, le reazioni della gente a Roma ('89) e a Mondovì ('91), il concero con il BANCO('99), le prime recensioni entusiastiche dall'Estero, il viaggio in America, la registrazione dei primi dischi...Rimpianti? Non aver suonato di più in giro, in Italia e fuori, nei nostri anni piu' infuocati, magari... Troppi concerti a Catania e provincia!

Cosa riserva il futuro ai Malibran?

Quest'anno dovrebbe uscire la raccolta di inediti STRANI COLORI e LIVE ON STAGE'94, piu' la partecipazione a KALEVALA. In seguito, i tributi al BANCO e ai KING CRIMSON, cui siamo stati invitati...E stiamo suonando molto dal vivo...

E' da poco uscito un vostro video con la formazione a quattro che immortala un concerto a Catania del 1 novembre 2002 in occasione del Landolina Day con in copertina Giuseppe che suona il flauto; avete in programma altre uscite?

Leggere sopra! Il video,e il cd SHOW CASE, sono comunque solo autoproduzioni per gli "aficionados"...

Come fare per contattarvi e magari comprare i vostri video e i vostri CD, compresi chiaramente anche quelli in uscita?

A parte il sito della MELLOW, c'e' il nostro, con tutte le informazioni,e musica gratis: www.malibran.it e la e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. piu' il mio TEL: 095 7910016...

Grazie e a risentirci presto.

Ciao !

Nando
Giugno 2003