Track List:
Penetrazione, Serra S. Quirico (part 1), Serra S. Quirico (part 2), Acqua celeste, L'orto di Ovidio.
Formazione:
Renato Gasparini (chitarra), Ovidio Urbani (Sax soprano & Voce), Roberto Bacchiocchi (piano elettrico & voce), Paolo Colafrancesco (basso & voce), Mauro Mencaroni (batteria & voce).
Prodotto da: Claudio Fabi
Anno: 1975 (Ristampa BTF - 2003), BTF/Atlantic Durata: 32:00 -

Dopo l'esordio al Festival di Villa Panphili, a Roma nel 1974, gli Agorà approdano l'anno successivo al Festival di Montreux per incidere il loro primo LP, addirittura dal vivo! Una particolarità nel panorama Italiano, soprattutto per un gruppo che si apprestava a cavalcare l'impeto della nascente popolarità della fusione tra jazz e rock.
Brani compatti, condotti con evocativa morbidezza, che non mancano di rifarsi idealmente alle influenze dei Weather Report , ma soprattutto vicini ai "cugini" Perigeo per la contestualizzazione tipicamente Italiana espressa, vedi anche i riferimenti al folk marchigiano regione di provenienza della band.
Grandi punti di forza, delle loro lunghe composizioni strumentali, è l'eleganza formale, la melodia affatto stucchevole, l'interpretazione romantica, l'ottimo amalgama strumentale raggiunto, senza eccessi o virtuosismi fini a se stessi.
Non si può non raccogliere con plauso la prima ristampa su CD di questo lavoro, assolutamente imperdibile per chi si è appassionato agli Agorà ascoltando LP originale e per tutti gli altri una ghiotta occasione d'ascolto.

Geppo
Novembre 2003

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Marzo 2012 16:53)